Indietro

Meeting Progetto Empower INTERREG EU, Firenze - Import Workshop

13 giugno 2019

Meeting Progetto Empower INTERREG EU, Firenze - Import Workshop

Si è svolto ieri 12 Giugno 2019, a Firenze, presso gli uffici di dell’ Agenzia Regionale Recupero Risorse il workshop del Progetto europeo Empower, di cui ARRR Spa è partner. 

Nel Progetto Europeo Empower (https://www.interregeurope.eu/empower/) esperti di istituzioni pubbliche provenienti da 9 regioni europee stanno lavorando insieme per condividere esperienze, soluzioni e buone pratiche per migliorare le politiche per ridurre le emissioni di carbonio, utilizzando e sperimentando i sistemi più avanzati di monitoraggio dei consumi energetici e per trovare nuovi strumenti finanziari a sostegno delle misure per l’efficienza energetica. 
In questi mesi i partner si sono impegnati in seminari tecnici tematici incentrati sullo scambio interregionale di esperienze di alto livello.
In particolare, durante questo workshop Sonia Sotero Muñiz, che lavora nell’Area di Innovazione della Municipalità di Santander, ha illustrato la strategia adottata dalla città per realizzare una gestione integrata della città, attraverso la piattaforma Smart City e l'uso della tecnologia nella gestione dei servizi urbani. 
Attraverso la sua intelligente pianificazione e la sua evoluzione per mezzo di alcune iniziative innovative, Santander si è consolidata come riferimento internazionale nel campo delle smart cities e, allo stesso tempo, continua il suo impegno nel divenire una città a misura d’uomo, incentrata sul cittadino. 
Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di una partecipazione attiva a progetti di ricerca dell'UE, come EMPOWER, che consentono di sviluppare progetti pilota al fine di testare e convalidare nuove tecnologie e servizi.
Nella successiva parte del meeting i partner italiani del progetto hanno portato il proprio contributo, potendo così confrontare i diversi sistemi di monitoraggio e le loro prospettive.
Hanno portato importanti contributi Valerio Marangolo e Silvia Rigacci della Regione Toscana, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re, la responsabile dei progetti Europei del Comune di Firenze Alessandra Barbieri,  Gilberto Cristofoletti e Daniele Giorni, Energy Manager della Asl sud Est, Mauro Bossoli di Casa SpA, Giacomo Pierucci dell’Università di Firenze. 
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della Control Room di Silfi Spa (società illuminazione Firenze e servizi smartcity), società in house soggetta a controllo e direzione del Comune di Firenze. La control room è già oggi un sistema di controllo della viabilità metropolitana governato da un’unica struttura, per gestire in modo integrato le politiche della mobilità e le singole emergenze sul fronte del traffico e della pubblica illuminazione, che si sta trasformando in una centrale di elaborazione di dati provenienti da più fonti: in particolare il progetto Empower sollecita la raccolta dati dei consumi energetici degli edifici pubblici. 

Empower è un progetto interregionale quinquennale iniziato a Gennaio 2017. Il progetto mira a ridurre le emissioni di carbonio attraverso il monitoraggio dell’efficienza energetica negli edifici con particolare attenzione all’introduzione di strumenti finanziari innovativi. Coinvolge 9 paesi partner: Irlanda, Slovenia, Portogallo, Italia, Francia, Svezia, Polonia, Germania e Spagna. Il progetto è stato approvato con un finanziamento di 1,90 milioni di euro dal programma Interreg Europe attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale. 

E’ possibile reperire ulteriori informazioni sulle migliori pratiche di Empower sviluppate da ciascun partner nella propria regione nel REGISTRO DELLE BUONE PRATICHE.

Altre  informazioni sul progetto EMPOWER sono disponibili su http://www.interregeurope.eu/empower  oppure su Twitter  https://twitter.com/interregempower e Facebook https:www.facebook.com/Empower/

 

Condividi