Indietro

La nuova residenza universitaria a San Cataldo, Pisa, sarà una CasaClima Gold

19 febbraio 2021

La nuova residenza universitaria a San Cataldo, Pisa, sarà una CasaClima Gold

Un investimento da oltre 14 milioni di euro, che punta a rendere la nuova residenza universitaria in località San Cataldo (PI) una struttura estremamente performante sotto il profilo dell’efficienza energetica e a basso impatto ambientale, che conseguirà la certificazione energetica CasaClima in classe Gold.
La capacità ricettiva sarà di 242 posti letto distribuiti in 102 camere doppie e 38 alloggi singoli, tutti dotati di bagno privato. 9 stanze, inoltre, saranno attrezzate per ospitare 13 studenti diversamente abili. L'edificio sarà costituito da 4 piani fuori terra ed un seminterrato riservato a garage, locali tecnici, i magazzini/guardaroba, lavanderia e servizi igienici/spogliatoi. Al primo piano e ai piani successivi ci sono le camere e gli spazi comuni con punti cottura.
Particolare attenzione fin dalla fase di progettazione dell’edificio è stata posta alla qualità architettonica ed all’efficientamento energetico al fine di ottenere la certificazione CasaClima, in considerazione della presenza di fonti rinnovabili di approvvigionamento basate su pannelli fotovoltaici e solari/termici.
Tra le classi energetiche dello standard CasaClima, la “Gold” è la più performante e garantisce il più basso consumo di energia, con 10 KiloWattora per metro quadro l’anno, che potrebbe consentire, in pratica, anche l’assenza di un sistema di riscaldamento attivo. La CasaClima Oro è anche detta "casa da un litro", perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.
Lo scorso 17 Febbraio l’Assessora regionale ad istruzione, università e ricerca Alessandra Nardini insieme al rettore Paolo Mancarella, al Presidente dell'ARDSU Toscana Marco Moretti e al Sindaco della città Michele Conti ha effettuato un sopralluogo nel cantiere di San Cataldo dove sta sorgendo la nuova residenza universitaria pisana. 
Con il completamento dei lavori previsto per la fine di giugno, i posti letto pubblici disponibili per gli studenti universitari del territorio pisano aumenteranno a 1.768 un incremento che consentirà di accorciare le tempistiche di scorrimento delle graduatorie alloggi. Il patrimonio residenziale pubblico complessivo del DSU diventerà in Toscana di 4891 alloggi riservati a universitari, rendendo l’Azienda del diritto allo studio universitario, a livello nazionale, uno dei primi tre soggetti erogatori di servizi per numero di alloggiati.
La struttura di San Cataldo sarà inoltre il primo caso di residenza universitaria certificata CasaClima in Toscana, preceduto dall’esempio di altre 8 scuole che hanno conseguito questa stessa certificazione, dislocate sul territorio regionale nei Comuni di Cascina, Montelupo Fiorentino, Borgo S. Lorenzo, Calcinaia e Firenze. Un importante risultato per il settore energia e ambiente e per quello dell’edilizia pubblica in Toscana, con l’augurio che diventi esempio virtuoso e modello trainate anche per quello dell’edilizia residenziale privata.
In Italia si contano già 10.000 edifici che hanno conseguito la certificazione CasaClima, in Toscana dove il sistema di certificazione avviene su base volontaria, gli edifici certificati sono oltre 50, e più di 30 sono quelli in fase di certificazione. 
Ricordiamo che la certificazione energetica CasaClima è un processo di certificazione di qualità che riguarda sia gli edifici di nuova costruzione, sia quelli che effettuano interventi di riqualificazione energetica.
In Toscana avviene su base volontaria, pertanto non sostituisce la certificazione energetica prevista dalla normativa nazionale.
È un documento “trasparente” che attesta realmente la qualità energetica degli edifici, aumentando notevolmente il loro valore commerciale.
Scegliere la Certificazione CasaClima significa garantire al proprio immobile un valore aggiunto a dimostrazione dell’eccellenza energetica e qualitativa dell’edificio.
Il certificato energetico è rilasciato da un ente “super partes” e interamente pubblico, l'Agenzia CasaClima, che è nella titolarità della Provincia di Bolzano, e che sul territorio nazionale ha stipulato vari protocolli di intesa per la gestione del marchio: in Toscana il riferimento per le pratiche di certificazione CasaClima è ARRR Spa.
Per approfondimenti leggere l’articolo https://www.pisatoday.it/cronaca/costruzione-residenza-universitaria-san-cataldo-pisa.html

Condividi