Indietro

L’Innovazione nel settore della gestione dei rifiuti: a Firenze l’evento inaugurale del progetto europeo di cooperazione SMART WASTE

03 settembre 2019

L’Innovazione nel settore della gestione dei rifiuti: a Firenze l’evento inaugurale del progetto europeo di cooperazione SMART WASTE

Kick off meeting 4-5-6 Settembre 2019

Si svolgerà a Firenze, dal 4 al 6 settembre, l'evento di lancio del progetto europeo SMART WASTE, di cui ARRR è capofila.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alle politiche pubbliche a sostegno della gestione dei rifiuti, tra cui il POR FESR Toscana 2014 – 2020.

La gestione dei rifiuti è tra gli impegni prioritari delle pubbliche amministrazioni europee, in particolare riguardo alla valutazione di nuove strategie di intervento e nuove tecnologie per aumentare la prevenzione, il riutilizzo, il riciclo ed il recupero dei rifiuti. Gli obbiettivi del progetto europeo Smart Waste sono la valutazione e il miglioramento delle politiche pubbliche nel promuovere l’innovazione nel settore della gestione dei rifiuti.

SMART WASTE si avvale del finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea per il periodo 2019 - 2023.

I paesi e i partner coinvolti nel Progetto sono: Italia - coordinatore del progetto (ARRR Spa); Danimarca (Comune di Kolding), Lituania (Centro regionale di gestione rifiuti della Regione di Klaipeda - KRWMC), Bulgaria (Associazione esperti ambientali comunali - BAMEE) – Belgio (Associazione di città e regioni per la gestione sostenibile delle risorse – ACR+), Paesi Bassi (Comune di Apeldoorn).

Saranno presenti alla giornata inaugurale del meeting, il 5 settembre, nella Sala Pegaso del Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, in Piazza del Duomo 10, l’Assessore regionale per l’Ambiente e difesa del suolo, Federica Fratoni, il Presidente di ARRR Spa, Lead Partner di Smart Waste, Marco Meacci, i partner europei e relatori che affronteranno il tema dell’innovazione della gestione dei rifiuti in Toscana.

Qui è disponibile il Comunicato Stampa Ufficiale “L’Innovazione nel settore della gestione dei rifiuti: a Firenze l’evento inaugurale del progetto europeo di cooperazione SMART WASTE”.

Condividi