Indietro

Commissione europea: Guida per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

03 giugno 2020

Commissione europea: Guida per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Come annunciato nel piano d'azione per l'economia circolare recentemente adottato, la Commissione Europea si è impegnata a valutare la fattibilità nello stabilire un modello di riferimento dell'UE che armonizzi i vari sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti ed ha pubblicato la “Guida per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.

Il documento, diviso in più parti, riporta gli obblighi di legge definiti dalla nuova direttiva 2018/851, i fattori di successo e rischio e capitoli di dettaglio sulla raccolta differenziata del settore organico, della plastica, dei rifiuti tessili e dei rifiuti pericolosi (esclusi i RAEE).

Secondo quanto riportato nel documento, il tasso medio di riciclaggio in Europa è aumentato sostanzialmente negli ultimi due decenni: dal 17% nel 1995 al 46% nel 2017

Ci sono però grosse differenze tra gli Stati membri: la Germania è vicina al 70% di riciclo mentre la Romania sta poco oltre il 10% .

Il testo – che riporta anche una panoramica delle buone prassi e raccomandazioni per i sistemi di gestione dei rifiuti – vuole fornire un contributo per supportare gli Stati membri nel raggiungere gli obiettivi stabiliti nella nuova direttiva quadro sui rifiuti.

Fonte: Commissione Europea, Interreg Europe https://www.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/8618/guidance-for-separate-collection-of-municipal-waste/

Condividi