Indietro

“Sostegno all'innovazione nel riciclaggio dei rifiuti dei settori manifatturieri regionali”, la buona pratica pubblicata sulla piattaforma Interreg Europe

20 luglio 2020

“Sostegno all'innovazione nel riciclaggio dei rifiuti dei settori manifatturieri regionali”, la buona pratica pubblicata sulla piattaforma Interreg Europe

È stata pubblicata, in data 16 Luglio 2020, nel sito istituzionale del progetto, la buona pratica “Sostegno all'innovazione nel riciclaggio dei rifiuti dei settori manifatturieri regionali” nata nell’ambito del progetto SMART WASTE, che potrà essere di ispirazione per diffondere altre buone pratiche nel campo dell’economia circolare e del settore rifiuti.

Buona pratica “Sostegno all'innovazione nel riciclaggio dei rifiuti dei settori manifatturieri regionali”. 
Invito a presentare progetti riguardanti l'innovazione nel riciclaggio dei rifiuti provenienti dalla regione

Il settore manifatturiero toscano ha sviluppato, nel corso degli anni, competenze rilevanti nel campo del riciclaggio dei rifiuti, per quanto riguarda, tra gli altri, rifiuti delle industrie conciarie e di pelletteria, rifiuti tessili, rifiuti di carta e cartone.
Tuttavia, il settore manifatturiero regionale è impegnato a trovare soluzioni innovative per aumentare la quantità di rifiuti da riciclare e per ridurre la quantità di rifiuti che, oggi, sono smaltiti in discarica.
Su questa base, il POR FESR toscano nell'attuale periodo di programmazione ha pubblicato un bando specifico per il finanziamento degli investimenti in progetti per sostenere il settore manifatturiero regionale nello sviluppo di metodi e tecnologie innovative di riciclaggio dei rifiuti caratteristici delle imprese.
Il bando è rivolto ad aziende manifatturiere, università e centri di ricerca, che sono anche i beneficiari dei finanziamenti del FESR. Tra i beneficiari indiretti vi sono le industrie manifatturiere che utilizzano materiali provenienti da tecnologie e approcci innovativi per le operazioni di riciclaggio dei rifiuti.

Risorse necessarie
16,7 milioni di euro di finanziamenti pubblici (al totale dei progetti approvati)
 La Regione Toscana ha gestito il bando FESR, tramite l'autorità di gestione FESR regionale e gli uffici regionali competenti.

Risultati
Sono stati finanziati 29 progetti, riguardanti flussi di rifiuti provenienti da 6 tra le principali industrie manifatturiere toscane e 9 ulteriori flussi di rifiuti rilevanti per le politiche di settore, con una spesa totale ammissibile (tutti i progetti) di 41,4 milioni di euro e un finanziamento pubblico complessivo di 16,7 milioni di euro.

Difficoltà incontrate
Al fine di trasferire con successo questa azione nelle rispettive regioni, i partner devono disporre di una base di conoscenze affidabile per quanto riguarda la produzione e la gestione dei rifiuti e le sfide attualmente connesse per i settori produttivi pertinenti delle regioni partner e i relativi obiettivi europei di riciclaggio dei rifiuti.

Potenziale di apprendimento o trasferimento
Secondo Eurostat, i rifiuti provenienti da fonti diverse dai nuclei domestici e i rifiuti simili ai rifiuti domestici rappresentano la maggioranza dei rifiuti prodotti in Europa e nei singoli Stati membri.
Tenendo conto di ciò, è importante da un punto di vista sia ambientale che economico sostenere il riciclaggio dei rifiuti prodotti dall'industria manifatturiera, nel più ampio contesto del nuovo piano europeo per l'economia circolare recentemente approvato. 

Raccomandiamo ai nostri partner di prendere in considerazione l'attuazione di questa azione al fine di sostenere il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio europei, la riduzione dello smaltimento dei rifiuti in discarica, lo sviluppo del settore del riciclaggio regionale, fornendo alle industrie manifatturiere materie prime secondarie provenienti dal riciclaggio dei rifiuti.

Approfondimenti utili: 
https://www.interregeurope.eu/smartwaste/
https://www.interregeurope.eu/smartwaste/good-practices/
https://ec.europa.eu/eurostat/web/waste/overview

Condividi