III Seminario tecnico progetto SOLE : Come progettare e implementare misure per aumentare la consapevolezza e modificare i comportamenti tra gli utenti dell'edificio? 7 Luglio 2021

Terzo seminario tecnico progetto SOLE : Come progettare e implementare misure per aumentare la consapevolezza e modificare i comportamenti tra gli utenti dell'edificio? (How to design and implement measures to increase awareness and change behaviour among building users)

In data 7 luglio 2021, dalle 10 alle 14:15, si è svolto in modalità virtuale  il terzo seminario tecnico del progetto Sole organizzato dall’Agenzia Energetica Andalusa (Spagna) ed Anci Toscana, lead partner del progetto Sole (vedi agenda allegata).
Durante l’incontro si sono susseguiti una serie di interventi molto interessanti dove i relatori (molti dei quali partners del progetto Sole e provenienti da vari paesi del Mediterraneo quali Libano, Giordania, Tunisia, Egitto, Grecia, Italia e Spagna), hanno raccontato le proprie buone pratiche relativamente a due tematiche. La prima riguardava “come cambiare le abitudini tra  gli utilizzatori degli edifici” e la seconda “ i sistemi di monitoraggio dei consumi a seguito degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e presentazione delle buone pratiche”.  E’ intervenuto anche un responsabile del progetto Rebus della contea di Durham (UK) che ha illustrato tutti i fattori di successo della campagna che ha permesso una riduzione del 18% dei consumi grazie soltanto al comportamento virtuoso dei dipendenti.
I relatori hanno mostrato come intendono mettere in atto tutta una serie di interventi di riqualificazione di edifici pilota (come scuole, facoltà universitarie, edifici pubblici etc) e di come svilupperanno le campagne di sensibilizzazione rivolte ai dipendenti ed utilizzatori degli edifici.
Tra gli interventi della mattina citiamo quello presentato da Tiziano Bucciardini di ARRR che ha raccontato l’esperienza del passaggio dalla campagna denominata The Big Switch Off  al progetto Rebus e di come il comune di Greve in Chianti abbia fatto propria la campagna di sensibilizzazione dell’esperienza inglese per implementarla all’interno degli edifici comunali, rendendo partecipi i dipendenti e gli utilizzatori di detti edifici.
Nel finale della giornata, con l’intervento di ARRR (Susanna Ceccanti e Tiziano Bucciardini) si è  infine parlato  di come si possano sviluppare le capacità di cambiamento del comportamento nelle persone nei confronti dell’efficienza energetica nel luogo di lavoro. Si trattava comunque di una prima sessione formativa per i partner di progetto che verrà seguita da altri moduli piu specifici che riguarderanno le fasi del “planning”, “management” e “monitoring”. Nel corso di questa presentazione è stata anche lanciata la nuova campagna di sensibilizzazione del progetto Sole denominata “ACT GREEN IN 10 MOVES” attraverso la visione di 10 vignette (create graficamente dalla ditta Flod con il supporto di ARRR per gli aspetti prettamente tecnici) che verranno sviluppate in varie lingue ed utilizziate da tutti i partner nel corso delle azioni di sensibilizzazione per ridurre i consumi energetici.
In conclusione il partenariato del progetto Sole e la rete che è stata creata grazie a questi seminari tecnici, permetteranno a tutti di potersi confrontare con altre realtà e scambiare esperienze a livello internazionale che potranno far scaturire nuove partnership e nuovi progetti sempre nell’ottica della cooperazione tra paesi di diverse zone del mondo.

Le presentazioni di ARRR sono scaricabili dai seguenti link:

Mentre le altre presentazioni saranno disponibili a breve. 

Ultimo aggiornamento: 09.07.2021
Condividi