II Seminario Tecnico Progetto SOLE “STRATEGIE DI FINANZIAMENTO PER MIGLIORARE L'USO DELL'ENERGIA NEGLI EDIFICI PUBBLICI" 30 marzo 2021

Si è svolto questa mattina il Secondo Seminario tecnico del Progetto Sole, che si pone l’obiettivo di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di intraprendere lavori di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico ed indurre cambiamenti comportamentali per risparmiare energia e risorse. Sole è finanziato da ENI CBC Med, programma europeo che promuove una cooperazione duratura e uno sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali e ambientali nell'area Euro-Mediterranea.  L’iniziativa vede capofila Anci Toscana e coinvolge sette paesi, Grecia, Egitto, Giordania, Libano, Spagna, Tunisia e l’Italia con la nostra azienda ARRR. Durante l’incontro odierno sono state esaminate nuove strategie e opportunità di finanziamento per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, utili in questo periodo di difficoltà economica.Argomento di confronto, gli appalti pubblici nel settore dell’edilizia popolare, la compartecipazione di soggetti privati nel finanziamento della riqualificazione energetica degli edifici pubblici e il business etico. Nel corso della mattinata si sono rilevate interessanti le buone pratiche riportate da parte dei relatori provenienti da alcuni paesi coinvolti nel progetto Sole, i quali hanno sottolineato l’importanza del finanziamento mistopubblico-privato nel corso delle varie tavole rotonde tematiche: integrazione alle sovvenzioni pubbliche (nazionali o regionali) con investimenti privati e finanziamenti per la Transizione energetica e la Sostenibilità.
Durante la prima sessione dedicata a “Soluzioni di finanziamento pubbliche” interessante intervento del funzionario della Regione Toscana, l’Ingegnere Valerio Marangolo, che ha illustrato le misure prese dalla Regione a favore della realizzazione di progetti relativi agli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità territoriale. Ha illustrato il PREPAC, il programma di riqualificazione energetica per la Pubblica amministrazione centrale, ed il Conto Termico, che incentiva gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per gli impianti di piccole dimensioni. Una parte del Suo intervento è stata dedicata anche al Fondo Nazionale efficienza energetica, che sostiene gli interventi realizzati dalle imprese, ivi compreso le ESCO e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi, esempio perfetto del coinvolgimento di istituti finanziari, nazionali e comunitari e investitori privati, sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi. L’ingegnere ha anche presentato, ilQuadro strategico regionale per il ciclo di programmazione comunitaria 2021-2027, con il quale la Regione Toscana ha avviato il percorso di concertazione e confronto con il territorio per l’elaborazione dei Programmi operativi regionali per l'utilizzo dei fondi europei della programmazione UE 2021-2027.
Nella seconda e terza sessione dedicata a “Soluzioni di finanziamento privato” e “soluzione miste di finanziamento pubblico/privato” è intervenuta la Dott.ssa Claudia Carani dell’Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile” (AESS) di Modena, in qualità di consulente esterna di ARRR, che ha descritto come funzionano gli Energy Performance Contract (EPC), come coinvolgere attori privati nel finanziamento del miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici pubblici ed ha successivamente parlato dell’importanza di integrare sovvenzioni nazionali o regionali e finanziamenti pubblici con investimenti privati. 

Agenda e Programma del Seminario 

Presentazioni:

  • Energy Performance Contract (EPC) or how to engage private actors in funding energy efficiency improvement in public buildings. "GECO - Green Energy Community", AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile Modena. Claudia Carani.
  • Integration of national or regional grants and public funding with private investments. "The LEMON project, using EPC in Social Housing", AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile Modena. Claudia Carani.

Le altre presentazioni illustrate durante il seminario saranno a breve disponibili.

Ultimo aggiornamento: 29.04.2021
Condividi