Indietro

Progetti REC4EU-INVECE: I Giovani Stakeholders - Incontri con l'Istituto Polo Fermi Giorgi di Lucca 16,18,22 Aprile 2024

29 aprile 2024

Progetti REC4EU-INVECE: I Giovani Stakeholders - Incontri con l'Istituto Polo Fermi Giorgi di Lucca 16,18,22 Aprile 2024

Incontri con l'Istituto  Polo Fermi Giorgi di Lucca 16,18,22 Aprile 2024

PROGETTI REC4EU-INVECE: I GIOVANI STAKEHOLDERS
GLI INCONTRI CON IL POLO FERMI-GIORGI DI LUCCA
Lucca, 16, 18 e 22 aprile ore 08:30 – 10:30

 

Nei giorni 16, 18 e e 22 aprile si sono svolti 3 incontri con gli studenti dell’Istituto Polo FERMI-GIORGI di Lucca ai quali hanno partecipato attivamente circa 100 studenti tra gli iscritti al Liceo di Scienze applicate e all’Istituto Tecnico con curvatura ENERGIA e 5 dei loro docenti.
L’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), su sollecito della scuola, ha accettato con entusiasmo l’invito ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per parlare di tematiche legate alla sostenibilità ambientale. In particolare si è affrontato l’argomento quanto mai attuale delle Comunità Energetiche Rinnovabili e sono stati presentati i due progetti Europei (attività, obiettivi, partenariato..) di cui ARRR è partner e che hanno come main topic proprio le C.E.R.

Fra i vari argomenti trattati (più o meno tecnici a seconda dell’indirizzo di studio dei ragazzi) si è parlato del concetto di Buona Pratica, di Stakeholder e di Governance.
Gli studenti, che per i progetti sopra menzionati andranno a rappresentare la figura dello Stakeholder junior, hanno mostrato grande interesse alla tematica, partecipando in maniera attiva e partecipativa alla discussione.
ARRR ha cercato di coinvolgerli con approccio dinamico, raccogliendo da parte loro suggerimenti su come può essere svolta in modo efficace la comunicazione verso il comune cittadino e in che modo possiamo coinvolgere le famiglie al fine di invogliarle a diventare parte di una C.E.R. locale prendendo spunto dalle buone pratiche degli altri comuni virtuosi .
Infine sono stati somministrati 2 questionari, uno prima della presentazione, ex-ante ed uno alla fine della lezione, ex-post, di cui a breve verranno comunicati gli esiti.

Condividi