Indietro

Novità in arrivo per le etichette energetiche da Marzo 2021, Enea pubblica una guida gratuita per orientare cittadini e consumatori

17 febbraio 2021

Novità in arrivo per le etichette energetiche da Marzo 2021, Enea pubblica una guida gratuita per orientare cittadini e consumatori

Novità in arrivo per le etichette energetiche di alcuni elettrodomestici che, a partire dal prossimo 1° marzo, torneranno ad essere classificate in base a una scala compresa tra A (massima efficienza) e G (bassa efficienza), in sostituzione dell’attuale classificazione da A “con tre più” (A+++) a G.

Il successo dell'etichettatura energetica ha favorito lo sviluppo di prodotti sempre più efficienti sotto il profilo energetico e con migliori caratteristiche tecniche e prestazioni funzionali, ma l'attuale sistema di etichettatura basato su una scala da A+++ a G è diventato sempre meno capace di differenziare adeguatamente i modelli di prodotto a causa della progressiva saturazione delle tre classi di efficienza energetica più elevate. Per questo l'Unione Europea ha deciso di ritornare alla iniziale scala da A a G, di più semplice lettura per i consumatori. A marzo 2019 la Commissione Europea ha adottato il formato e l'aspetto definitivo delle nuove etichette energetiche per sei gruppi di prodotti: lavastoviglie; lavatrici e lavasciuga biancheria; frigoriferi, compresi i frigoriferi cantina; lampade; display elettronici, compresi i televisori, i monitor e i pannelli segnaletici digitali; frigoriferi commerciali con funzione di vendita diretta, categoria che sinora non aveva alcuna etichetta energetica. I relativi regolamenti delegati sono stati pubblicati a inizio dicembre 2019 (vedi Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 315 del 5 dicembre 2019).

Le nuove etichette per il primo gruppo di apparecchi con la scala da A a G - lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga biancheria, frigoriferi e congelatori, sorgenti luminose, display elettronici e apparecchi per la refrigerazione con funzione di vendita diretta saranno presenti nei negozi e online in tutta Europa a partire dal 1° marzo 2021, (dal 1° settembre per le sole sorgenti luminose), accompagnate da una campagna d'informazione in tutta l’Unione Europea. (Per tutti gli altri prodotti le etichette esistenti saranno gradualmente sostituite).

Importante novità è anche la presenza di un QR-code grazie al quale i consumatori potranno ottenere informazioni supplementari (non commerciali) attraverso la scansione con uno smartphone comune. I dati saranno inseriti dai fabbricanti nella banca dati europea EPREL cui tutti i cittadini europei potranno accedere.

Per supportare cittadini e consumatori l’ENEA ha realizzato la guida gratuita L’etichetta energetica 2021, scaricabile online, che mette in luce i cambiamenti di questo documento e spiega agli utenti finali – famiglie ma non solo – il significato dell’etichetta energetica comunitaria, partendo dall’introduzione nel 1994 (in Italia dal 1998) sino alle nuove etichette che da marzo 2021 saranno disponibili per alcuni prodotti di largo consumo.

Realizzata nell’ambito della Ricerca di Sistema finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, la guida spiega nel dettaglio le etichette energetiche che andranno a caratterizzare gli apparecchi domestici, professionali e commerciali, il loro consumo di energia elettrica e i costi di esercizio associati alle varie classi di efficienza energetica. All’interno sono evidenziati gli elementi per conoscere più da vicino simboli e numeri riportati nelle diverse etichette di prodotto, orientando il consumatore verso scelte più consapevoli.

Scarica la guida "L'etichetta energetica 2021": https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/send/40%20-pubblicazioni/470-etichetta-energetica-2021.html

Fonte: Enea https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/l-etichetta-energetica-2021.html

 

 

Condividi