Indietro

Mobilità sostenibile: è attiva sul sito GSE la sezione Ricarica Veicoli Elettrici

07 aprile 2021

Mobilità sostenibile: è attiva sul sito GSE la sezione Ricarica Veicoli Elettrici

Sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è attiva da fine marzo la nuova pagina dedicata al servizio Ricarica Veicoli Elettrici.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha avviato una sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici, volta ad agevolare la ricarica privata nelle ore notturne e nei giorni festivi.

L’obiettivo è promuovere la diversificazione dei carburanti e una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera. La gestione operativa è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Come previsto dalla Delibera 541/2020/R/eel dell’Arera dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico grazie alla disponibilità di una potenza di almeno 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia.

Lo scopo della sperimentazione è promuovere la ricarica intelligente dei veicoli elettrici sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica in grado di regolare la velocità di ricarica su indicazione di aggregatori o distributori locali (previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.

Come aderire alla sperimentazione Ricarica Veicoli Elettrici
Per partecipare alla sperimentazione è necessario presentare la richiesta al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023 compilando il relativo modulo per la richiesta di ammissione alla sperimentazione ricarica veicoli elettrici form elettronico nell’apposita sezione dedicata dell’Area Clienti.

Riferimenti:
Guida operativa Sperimentazione Ricarica Veicoli Elettrici v 1.0 
Fac-Simile Modulistica 541 v 1.0

Per maggiori informazioni consultare il sito del GSE a questo link

 

 

Condividi