Indietro

Il Comune di Livorno, Italia, ha ridotto il proprio consumo energetico grazie alla campagna ACT GREEN di SOLE

06 luglio 2023

Il Comune di Livorno, Italia, ha ridotto il proprio consumo energetico grazie alla campagna ACT GREEN di SOLE

Come precedentemente annunciato sul sito web del progetto SOLE, il Comune di Livorno è stato il primo comune toscano, che non fa formalmente parte del partenariato di SOLE, ad aver intrapreso l'attuazione della campagna ACT GREEN.
ACT GREEN è la campagna del progetto SOLE per ridurre gli sprechi energetici nei luoghi di lavoro. Anci Toscana, capofila di SOLE, insieme ad ARRR, stanno promuovendo l'adozione della campagna tra tutti i comuni toscani per incrementare i risultati del progetto e promuovere il Programma ENI CBC MED.
A seguito di due incontri con Anci Toscana e ARRR, la città di Livorno ha deciso di realizzare la campagna ACT GREEN in uno degli edifici comunali, la Palazzina della Pescheria, all'inizio del 2023.
5 dipendenti operanti in vari settori del Comune di Livorno (ovvero il settore Lavori Pubblici e Pianificazione Territoriale, il Settore Urbanizzazione, Infrastrutture e Mobilità e il Settore Infrastrutture e Spazi Urbani) sono stati selezionati per far parte dell'Energy Team della campagna ACT GREEN .
Prima dell'attuazione della campagna è stato effettuato un monitoraggio del consumo energetico dell'edificio: è stato stimato che l'edificio consumasse 887 kWh a settimana. Rilevante, in particolare, il consumo di energia nelle ore notturne e nei giorni non lavorativi.

È iniziata l'implementazione della campagna ACT GREEN: 10 manifesti ACT GREEN per lanciare la campagna e promuovere comportamenti corretti per la riduzione dei consumi energetici sono stati affissi in luoghi facilmente visibili e leggibili dagli utenti dell'edificio.

ARRR ha quindi effettuato un 'tour energetico' dell'edificio per verificare lo stato attuale dell'illuminazione e del riscaldamento dei tre piani: sono stati individuati i principali punti di forza e di debolezza energetica dell'edificio e sono stati forniti suggerimenti su come migliorarne l'efficienza energetica da parte di ARRR, come evidenziato nel report della campagna.  

Subito dopo l'energy tour, 53 dipendenti che lavorano nell'edificio sono stati formati sui comportamenti corretti da adottare per ridurre i consumi energetici sul posto di lavoro. Il personale è stato invitato a compilare un questionario che è stato distribuito dall'Energy Team.

Grande attenzione è stata posta allo spegnimento dei dispositivi al di fuori dell'orario di lavoro del personale: ciò è stato facilitato anche attraverso l'installazione di timer.
Dopo l'implementazione della campagna è stato effettuato un monitoraggio finale del consumo energetico dell'edificio: grazie ad ACT GREEN, il consumo energetico settimanale è sceso a 562 kWh in 3 settimane, vale a dire si è verificata una riduzione di -325 kWh. Ciò equivale ad un risparmio di 122 € sulla bolletta settimanale e ad una riduzione settimanale di -211 kg di emissioni di CO2.

Se riportassimo i dati su base annua, significherebbe - 6.338 € e - 10.972 kg di emissioni di CO2.

È fondamentale sottolineare che questo è solo uno tra i vari edifici municipali che potrebbero beneficiare dell'estensione dell'attuazione della campagna ACT GREEN. Inoltre è interessante notare che una parte importante del risparmio energetico è stata determinata grazie al miglioramento dei comportamenti degli utenti della Palazzina della Pescheria.

La campagna ACT GREEN rappresenta sicuramente una delle storie di successo del progetto SOLE: siamo orgogliosi di annunciare che sarà presto inserita in una Guida al Risparmio Energetico del Governo Regionale dell'Andalusia che sarà distribuita in tutti gli edifici pubblici.

https://www.enicbcmed.eu/municipality-livorno-italy-reduced-its-energy-consumption-thanks-soles-act-green-campaign

Condividi