Indietro

Giornata Mondiale della Terra 2021

22 aprile 2021

Giornata Mondiale della Terra 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2021.
Gli eventi di oggi, con uno sguardo al futuro.

Il 22 aprile, da 51 anni, viene celebrato l’Earth Day. Un’intera giornata piena di iniziative dedicate al nostro pianeta. 
Nella giornata di oggi, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) parteciperà a tre eventi online, che rappresentano al meglio il tema scelto quest’anno, “Restore our Planet”.  Dopo un anno di pandemia, la comunità, da quella internazionale a quella locale, ha la necessità di formulare risposte innovative e sostenibili che le permettano di pensare ad un futuro con al centro proprio la Terra. 

Ecco gli eventi di oggi nel dettaglio:

  • Rai ha organizzato una maratona web, dalle 7:30 alle 20:30 di oggi trasmessa in streaming su RaiPlay, con una serie di approfondimenti e testimonianze. Durante questa diretta interverrà ricercatrice di ISPRA Cecilia Silvestri, con un focus sul mare e la “Strategia Marina” europea. 

Link: https://www.onepeopleoneplanet.it/

  • Fino alle ore 13 di oggi, sarà in streaming il terzo appuntamento con i “Sapiens tecnologici” dell’Earth Tecnology Expo, parte di un percorso di webinar che condurrà alla fiera, che si svolgerà a Firenze dal 13 al 16 ottobre. Durante questo appuntamento interverrà Stefano Mariani con un approfondimento sui cambiamenti climatici, analisi degli impatti e adattamento.

          Link: https://www.etexpo.it/l-evento/sapiens-tecnologici/webinar-22-aprile 

  • Questo pomeriggio, dalle 18 alle 19:30, evento dedicato al turismo culturale e sostenibile, durante il quale verrà presentato il progetto europeo LIFE Sic2Sic, coordinato da Ispra. Il progetto ci conduce, attraverso un giro in bicicletta, dal Piemonte alla Sicilia per monitorare lo stato di salute della Aree Natura 2000.

Link: https://www.isprambiente.gov.it/it/news/come-contribuire-attraverso-il-turismo-e-la-green-action-alla-salvaguardia-e-alla-sostenibilita-del-nostro-pianeta 

Condividi