Indietro

ARRR Spa insieme a Regione Toscana parteciperanno a ETE 2023 – EARTH TECHNOLOGY EXPO. Firenze,15-18 Novembre 2023

14 novembre 2023

ARRR Spa insieme a Regione Toscana parteciperanno a ETE 2023 – EARTH TECHNOLOGY EXPO. Firenze,15-18 Novembre 2023

Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa insieme a Regione Toscana parteciperanno a ETE 2023 – EARTH TECHNOLOGY EXPO che si svolgerà presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 18 novembre 2023.

L’evento è dedicato alla transizione digitale, energetica ed ecologica e alle tecnologie per la gestione ambientale sviluppate in Italia. Un calendario ricco di incontri durante i quali verranno presentate Idee, progetti, tecnologie, per il controllo e la gestione dell'ambiente, per l’adattamento climatico e la difesa del territorio e dei cittadini dai grandi rischi naturali e dagli effetti del clima.

Riportiamo di seguito il programma delle iniziative sul tema "Riflessioni sulla transizione energetica" organizzate da Regione Toscana che si terranno presso lo stand della Regione Toscana nell'ambito dell'Earth Technology Expo (ETE) dal 15 al 18 novembre 2023 presso la Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini, Firenze.

  • 15 Novembre 2023, dalle 15:00 alle 17:00, “Sostenibilità energetica: tendenze e nuove tecnologie per la Carbon Neutrality”. L’incontro sarà utile per approfondire i temi della sostenibilità energetica da vari punti di vista, con l’obiettivo di abbattere le emissioni clima alteranti, risparmiare l’energia consumata, abbassare le bollette ed aumentare la competitività.
  • 16 Novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 “Rinnovabili ed efficientamento energetico: nuove opportunità di finanziamento ed incentivi a livello nazionale e regionale”. Quali incentivi, quali opportunità di finanziamento, quali agevolazioni Regione Toscana e Stato mettono in campo per favorire la transizione energetica? Ne parliamo con il GSE (Gestore dei servizi energetici) e con la Regione Toscana
  • 17 Novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, “Finanziamenti europei in materia di energia: le aziende toscane si raccontano”. I fondi comunitari in materia di energia, attraverso appositi bandi regionali, hanno consentito a molte imprese toscane di aumentare la propria competitività energetica e abbassare i costi di produzione. Alcune di loro si raccontano, per testimoniare che una transizione green è possibile.
  • 17 Novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 “Comunità Energetiche Rinnovabili: esperienze sul territorio toscano”. Le Comunità Energetiche rappresentano una grande opportunità per rivedere completamente il modo di concepire la produzione di energia, passando da un modello di pochi e grandi produttori ad una rete interconessa di piccoli produttori/consumatori. A che punto siamo? La Toscana è pronta? Ne parliamo con Regione Toscana, ARRR, ed alcune tra le prime CER toscane.

Qui è disponibile il PROGRAMMA degli incontri con il dettaglio degli interventi. 

La manifestazione EARTH TECHNOLOGY EXPO si rivolge al sistema di protezione civile ed al sistema di prevenzione dei rischi, di ripristino e ricostruzione post-emergenza, ai tecnici e amministratori della Pubblica Amministrazione, ai Tecnici delle imprese e professionisti, ai Tecnici e ricercatori dell'Università e dei centri di ricerca, ai Tecnici e ricercatori dell'Università e dei centri di ricerca, ai Cittadini e associazioni di cittadinanza attiva, agli Studenti e professori delle scuole superiori e universitari

Per prendere visione dell’intero programma EARTH TECHNOLOGY EXPO, di eventuali aggiornamenti sugli interventi curati da Regione Toscana e delle modalità di accesso alla Fortezza da Basso è possibile consultare www.etexpo.it/it/

Condividi