Indietro

5 Giugno 2021: Al via il decennio per il ripristino degli ecosistemi

16 giugno 2021

5 Giugno 2021: Al via il decennio per il ripristino degli ecosistemi

Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, è stato lanciato il decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi.

Con la nostra influenza abbiamo modificato il 75% degli ecosistemi terrestri e il 66% degli ecosistemi marini su scala globale: non basta più proteggere la biodiversità, ma bisogna ripristinarla per tempo. "Ripristinare l'ecosistema" è il tema scelto per celebrare la Giornata mondiale dell'ambiente 2021. Il suo obiettivo è prevenire, fermare e invertire i danni causati all'ecosistema terrestre.
L’UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ha fornito una vera e propria guida, The Ecosystem Restoration Playbook, per capire meglio cosa ciascuno di noi, anche singolarmente, può fare in concreto nei prossimi 10 anni. All'interno di questa guida, vengono suggeriti 3 modi per prendere parte attivamente all'azione di ripristino degli ecosistemi: scendere in campo unendosi ad un progetto o un'iniziativa per l’ambiente, cambiare le proprio abitudini adottando uno stile di vita più sostenibile, e, infine, far sentire la propria voce portando le proprie idee all'interno dei tanti dibattiti che stanno nascendo sul tema.
Se tutti riuscissimo ad unirci come comunità, nazioni e movimenti globali, il Decennio del Ripristino dell'Ecosistema delle Nazioni Unite avrà successo. Oltre a partecipare alle attività di ripristino degli ecosistemi e ad assumerci la responsabilità dell'impatto personale sull'ambiente, possiamo anche diffondere quante più informazioni possibili su come gli ecosistemi sani siano il fondamento del benessere umano. Questo è fondamentale, perché ricostruire l'ecosistema richiede l'azione di tutti, ovunque.
È anche importante generare interventi provenienti da politiche pubbliche per il ripristino, poiché molte delle cause più profonde del degrado devono essere affrontate a livello nazionale o internazionale: solo il governo può modificare le politiche economiche dannose, definire le riserve naturali e metterle in rete, controllare l'inquinamento e il cambiamento climatico.

Link Playbook UNEP: https://www.worldenvironmentday.global/get-involved/ecosystem-restoration-playbook

Condividi