Focus Group dei partner di SMART WASTE. Incontro virtuale del 4 Giugno 2021

ARRR, capofila del Progetto SMART WASTE ha incontrato online il Comune di Kolding, il Comune di Apeldoorn e all’Associazione bulgara di esperti ambientali municipali (BAMEE), il 4 giugno, per avere un confronto mirato su specifici temi di comune interesse per lo sviluppo ed il miglioramento delle politiche pubbliche nei propri territori. L’incontro è la prosecuzione di tre analoghi incontri che si sono svolti nei mesi precedenti.
I rappresentanti del Comune di Kolding hanno presentato le attività programmate per l’aggiornamento del Piano Comunale di gestione dei rifiuti per il periodo 2023-2030. La presentazione ha riguardato il coinvolgimento degli stakeholders, la valutazione del loro contributo, la definizione delle aree di azione, degli indicatori e degli obbiettivi per ciascuna iniziativa del futuro aggiornamento del Piano. La presentazione si è rivelata di grande interesse per tutti i partner presenti, soprattutto per la completezza, la varietà e la portata delle attività pianificate e tra di loro inter connesse. 
Inoltre, il Comune di Apelddorn ha condiviso l’esperienza maturata con il progetto, tutt’ora in corso, SHAREPAIR - Infrastruttura di supporto digitale per i cittadini nell'economia della riparazione , nell'ambito del programma Interreg North-West Europe. Poiché il progetto mira a ridurre i RAEE dai prodotti di consumo, incentivando le iniziative di riparazione da parte dei cittadini attraverso l'uso di strumenti digitali, potrebbe essere utile per i partner SMART WASTE approfondire la conoscenza delle attività di SHAREPAIR.
I rappresentanti di BAMEE hanno poi condiviso buone pratiche e proposte per una possibile ed ulteriore cooperazione con altri progetti europei, in particolare i progetti Interreg Europe FoodChains4Europe e Interreg Europe REDUCES.

Entrambi i progetti affrontano temi di comune interesse rispetto alle attività di SMART WASTE, come il supporto alla creazione di filiere alimentari sostenibili (il primo) e l'identificazione di modelli di business sostenibili per l'economia circolare (il secondo). Inoltre, BAMEE ha riportato due esempi di modelli di business circolari provenienti da Spagna e Paesi Bassi che forniscono soluzioni per la prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti edili. Il modello spagnolo riguarda una piattaforma condivisa per la ceramica denominata MatMap , mentre le esperienze olandesi riguardano i centri BouwHub ad Utrecht e ad Amsterdam. BAMEE ha inoltre partecipato ad un altro progetto Interreg Europe incentrato sull'economia circolare: CESME – Circular Economy for SMEs .
BAMEE ha inoltre condiviso le raccomandazioni fornite da un team di esperti in Bulgaria durante un incontro nell'ambito del progetto FoodChains4. Inoltre, ha presentato altri esempi di buone pratiche, come il Real Junk Food Project (RJFP) della Great Manchester Region, una campagna che mira a intercettare i rifiuti alimentari commestibili in eccesso per nutrire "bellies not bins" (letteralmente "pance non bidoni"), e una app sviluppata da un’ azienda privata per "gestire il frigorifero e avere una cucina senza sprechi”.

 

Ultimo aggiornamento: 22.06.2021
Condividi