Indietro

Attivazione sperimentale trasmissione modulo APE

02 gennaio 2019

Attivazione sperimentale trasmissione modulo APE

APE - Attestato di Prestazione Energetica

In attuazione di quanto disposto con la L.R. 39/2005, articolo 23 bis comma 2, la Regione Toscana ha attivato dal 03/12/2018, in modalità sperimentale, la trasmissione in formato digitale degli Attestati di prestazione energetica sul Modulo APE del SIERT

In questa fase sperimentale:

sono attivi esclusivamente i profili Società/Ente di Certificazione e Tecnico Certificatore;
si potrà, in alternativa, inviare gli attestati nella modalità consueta e cioè utilizzando la posta elettronica certificata oppure Apaci;
il contributo a copertura delle attività di monitoraggio e controllo dell'A.P.E., previsto dal comma 1 bis art 23 septies della L.R. 39/2005, non è al momento dovuto.
Il link di accesso al modulo APE è https://www.siert.regione.toscana.it/ape.

I manuali sono disponibili ai link Tecnici Certificatori / Società / Enti di Certificazione.

Per qualunque segnalazione in merito ad eventuali malfunzionamenti del programma è possibile scrivere alla mail infoape@regione.toscana.it.

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche, comunemente, "certificato energetico") è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti. Attraverso l'APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell'edificio o dell'unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull'impatto ambientale dell'immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o di recupero (ristrutturazione o riqualificazione).
 
 
Condividi