Indietro

Progetto REBUS - Mid term Conference Durham

04 febbraio 2019

Progetto REBUS - Mid term Conference Durham

Il 30 gennaio 2019 si è svolto a Durham nell'omonima contea inglese, il meeting del  progetto REBUS che ha coinvolto le amministrazioni locali con lo scopo di estendere loro la politica energetica nazionale del Regno Unito e le nuove strategie energetiche della regione nordorientale. Durante il meeting sono stati illustrati i futuri  finanziamenti disponibili e le nuove tecnologie utili a ridurre le emissioni di carbonio negli edifici pubblici.
 

Questo il link con il programma in dettaglio dell'evento: https://www.interregeurope.eu/rebus/events/event/2352/durham-mid-term-conference/

La conferenza è stata un mix stimolante di relatori, discussioni al tavolo e sessioni di domande e risposte in cui i delegati hanno abbracciato la rivoluzione a basse emissioni di carbonio decidendo come portare avanti i progetti e le future strategie in modo collaborativo.  l'incontro ha visto la partecipazione di 50 delegati locali; organizzazioni regionali e nazionali dei settori pubblico, privato e volontario.

Alcune foto della giornata sono disponibili a questo link 

https://www.interregeurope.eu/rebus/news/news-article/4938/durham-mid-term-conference-30th-january-2019/
 
REBUS – Renovation for Energy efficient Buildings
ARRR è capofila del progetto "REBUS" (acronimo per Renovation for Energy efficient Buildings ) che raggruppa 8 partner da 8 paesi che intendono migliorare le proprie politiche al fine di promuovere una maggiore efficienza energetica negli edifici pubblici. L’obiettivo di REBUS è quindi quello di migliorare la capacità delle pubbliche amministrazioni nel fare scelte politiche regionali che portino alla riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici. REBUS è iniziato il 1aprile 2016, con una durata di 5 anni, suddivisa tra 3 anni di scambio di esperienze e 2 anni di implementazione. Il progetto REBUS è stato finanziato dall'Unione Europea perché alle amministrazioni pubbliche locali siano indirizzati provvedimenti concreti: ad esempio che i fondi POR FESR siano messi a bando per contrastare gli eccessivi consumi derivanti da mancanza di programmazione, da vecchie tecnologie inefficienti, da mancata ottimizzazione delle infrastrutture, dalla mancata osservanza delle norme per un moderno isolamento termico degli edifici, nonché per evitare gli sprechi a volte occulti che ne derivano.
ARRR opera nel progetto Rebus per collaborare alle scelte della Regione Toscana e per sostenere i provvedimenti che saranno presi dagli enti locali per rendere più efficienti il loro patrimonio immobiliare. Raccoglierà dati e istanze, strategie e esperienze locali, per realizzare non solo uno sportello virtuale itinerante al servizio dei beneficiari di REBUS, ma anche una mappa condivisa utile a tutte le figure coinvolte. Un sistema di comunicazione reciproca e interattiva che sarà utile a perfezionare e sostenere la pianificazione verso l'efficienza e la stesura dei progetti per partecipare ai bandi regionali rivolti alle Amministrazioni Locali. 

Condividi