Indietro

Parte il Progetto Sole, finanziato dal programma europeo ENI CBC Med, per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici del Mediterraneo.

24 settembre 2020

Parte il Progetto Sole, finanziato dal programma europeo ENI CBC Med, per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici del Mediterraneo.

Il 15 settembre è partito il progetto SOLE, che sostiene la riqualificazione energetica innovativa ed economicamente conveniente degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo. Sole infatti è finanziato da ENI CBC Med, programma europeo che promuove una cooperazione duratura e uno sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali e ambientali nell'area Euro-Mediterranea ed ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di intraprendere lavori di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico ed indurre cambiamenti comportamentali per risparmiare energia e risorse. L’iniziativa vede capofila Anci Toscana e coinvolge sette paesi, Grecia, Egitto, Giordania, Libano, Spagna, Tunisia e Italia.

Il partner italiano è la nostra azienda ARRR, orgogliosa di essere coinvolta in questo progetto di condivisione e interscambio, che supera i confini dell’Unione, a supporto di altre comunità.

Il progetto parte dalla consapevolezza che il settore dell'edilizia nelle città del Mediterraneo è il maggior consumatore di energia: la maggior parte degli edifici sono inefficienti dal punto di vista energetico, anche per la mancanza di interventi di ristrutturazione nel tempo.

Attraverso la condivisione dei saperi intorno alla riqualificazione energetica, i partner definiranno piani locali adattati a ciascuna delle aree del progetto in cui verranno implementate le azioni pilota. Quest’ultime si concentreranno su interventi su un edificio pubblico scelto in ogni paese del partenariato, per un totale di 7 immobili tra cui scuole, edifici amministrativi e sportivi.

Nelle strutture pilota saranno testate misure per migliorare le prestazioni energetiche, riducendo il fabbisogno annuale e migliorando le prestazioni attraverso un approccio multidisciplinare e multifunzionale. Inoltre, SOLE interverrà su due diversi livelli. In primo luogo, incoraggerà il cambiamento dei comportamenti individuali (personale della pubblica amministrazione ed utenti), ispirato dalle esperienza di ARRR con il programma REBUS-INTERREG; in secondo luogo, avrà un impatto sulle politiche locali per integrare i risultati dei progetti pilota nei quadri strategici pertinenti. 

Condividi