Indietro

Firenze: evento conclusivo del progetto Urban Waste

02 aprile 2019

Firenze: evento conclusivo del progetto Urban Waste

logo Urban Waste

Presentate le esperienze realizzate a Firenze per la riduzione dei rifiuti urbani prodotti dai turisti

Fonte: ARPAT

Presso la Regione Toscana si è tenuto, il 2 aprile 2019, l'evento conclusivo del progetto Urban Waste, finanziato dal programma quadro dell'Unione Europea Horizon 2020.

Urban Strategies for Waste Management in Tourist Cities è un progetto di ricerca di durata triennale, finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma Horizon 2020, coordinato  dal Governo Regionale delle Isole Canarie, al quale la Regione Toscana partecipa con il ruolo di partner.

Il progetto si propone di ridurre i rifiuti urbani prodotti dai turisti in città, importanti mete turistiche, come Firenze. Infatti, durante l'alta stagione la popolazione delle città turistiche cresce da due a dieci volte con conseguenti livelli di consumo non sostenibili e di produzione elevata di rifiuti.

Grazie a questo progetto, si sono individuate e testate, nel capoluogo fiorentino, possibili soluzioni, che rappresentano "un'eredità importante", che dovrà ora essere messa a regime, come sottolinea l'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana, in quanto rispondente ai criteri di sostenibilità e ai principi ispiratori dell'economia circolare, verso cui si sta muovendo la Regione.

Secondo gli ultimi dati forniti da ARRR, certificati dalla Regione, solo a Firenze, nel 2017, sono state prodotte 237.131 tonnellate di rifiuti urbani, che significa 622,48 kg per abitante. Si pone pertanto una riflessione seria su come prevenire una produzione così elevata di rifiuti. 

Leggi tutto l'articolo al seguente link

http://www.regione.toscana.it/-/urban-waste

Consulta il sito del progetto "Urban waste"

 

 

Condividi