Indietro

Diagnosi energetica di edifici pubblici, da Enea le linee guida

12 febbraio 2019

Diagnosi energetica di edifici pubblici, da Enea le linee guida

Fonte: Edilportale

Indicare una procedura sistematica e dettagliata per facilitare la conduzione delle diagnosi energetiche e garantirne l’omogeneità di esecuzione. 
L’obiettivo delle linee guida preparate da ENEA che contengono anche schemi tipo per la redazione di ‘Report di Diagnosi’ di scuole, uffici e edifici generici, è quello di indicare una procedura sistematica e dettagliata per facilitare la conduzione delle diagnosi energetiche e garantirne l’omogeneità di esecuzione. 

La redazione si inserisce nell’ambito del Progetto dell’ENEA ES-PA Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione.

Le Linee guida rappresentano uno strumento per lo svolgimento della Diagnosi Energetica che descrive in maniera dettagliata le varie fasi della procedura. In particolare, la fase di analisi risulta esplicitata in numerosi passaggi, quali: costruzione dell’inventario energetico, calcolo degli indicatori di prestazione energetica, individuazione degli interventi di miglioramento della prestazione energetica, implementazione delle simulazioni del comportamento del sistema edificio-impianto e analisi costi-benefici degli interventi.

Secondo le Linee guida, al fine di procedere alla riqualificazione energetica di un edificio per renderlo altamente performante, si devono prendere in considerazione i seguenti elementi chiave:
1. involucro ad alte prestazioni energetiche;
2. finestre e daylighting; 
3. impianti di climatizzazione e ventilazione; 
4. illuminazione e sistemi elettrici; 
5. sistemi alimentati ad energia rinnovabile; 
6. sistemi di supervisione e controllo.

 

Vai al link per leggere l'articolo su edilportale

Le linee guida sono scaricabili soltanto dagli utenti registrati

 

Condividi