EMPOWER+ Seminario tecnico sulla povertà energetica 23 e 24 marzo 2022, Cork, Irlanda

L'Assemblea regionale dell’Irlanda del Sud, in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia delle 3 contee, ha organizzato il 23 e 24 marzo 2022 a Cork il seminario tecnico sulla povertà energetica , previsto tra le attività del progetto europeo EMPOWER. 
Le relazioni presentate sono state tutte di alto livello, ed hanno mostrato il fortissimo interesse per la lotta alla povertà energetica presente sia a livello di istituzioni europee che nei singoli stati membri. 
La situazione, già grave per la crisi dovuta alla pandemia, è drasticamente peggiorata a causa degli eventi bellici in Ucraina, che oltre alla tragedia in sé della guerra hanno già portato ad aumenti dei prezzi per le forniture energetiche in tutta Europa, con ricadute pesanti per gli strati più deboli della popolazione. 
Sono stati quindi affrontati i temi, di drammatica attualità, relativi a come combattere i cambiamenti climatici in una fase di penuria energetica. 
Il seminario tecnico ha approfondito il tema della povertà energetica sia nell’ambito delle politiche comunitarie, che delle strategie e delle  buone pratiche già in atto nelle nazioni partecipanti al progetto Empower. 
La visione strategica sulla situazione in Europa, è stata  illustrata da Dora Biondani, del Centro di Consulenza sulla povertà energetica di Bruxelles; successivamente sono state presentate relazioni tecniche dai diversi stakeholder presenti, e relazioni sulle buone pratiche che i partner del progetto Empower hanno raccolto sul territorio,  in Irlanda, Spagna, Slovenia, Polonia e Italia. 
Per il nostro paese Simone Maggiore della società Ricerca sul Sistema Energetico – RSE SpA
(Società con Socio Unico soggetta a direzione e coordinamento di GSE S.p.A.) ha illustrato l’iniziativa nazionale “Energia su Misura”.
ENERGIA SU MISURA è un progetto nato per stimolare da parte del consumatore finale comportamenti virtuosi volti a favorire l’efficienza energetica. 
Per ARRR Sergio Gatteschi ha tenuto una relazione sulle buone pratiche per combattere la povertà energetica presenti nell’area metropolitana di Firenze, soprattutto grazie alla sinergia tra progetti europei, Università, Casa Spa,  Comune e Città Metropolitana. 
In particolare è stata illustrata l’iniziativa congiunta, chiamata “Abitare Consapevole”, portata avanti dagli istituti della case popolari  delle città di Milano, Trento e Firenze a partire dal giugno 2020. 
L’iniziativa è volta a costruire un percorso verso la coscienza della casa assegnata come  “bene comune”, in modo da  modificare positivamente i comportamenti degli affittuari delle case popolari. 
L’idea del bene comune e della convivenza tra diversi è il fondamento per una maggiore partecipazione attiva sui temi dell’ambiente, del risparmio di energia, della gestione di acqua e rifiuti. 
Per raggiungere questa consapevolezza Casa Spa ha investito circa 120.000 euro l’anno, e con queste risorse:
  • Ha istituito un apposito ufficio di sei persone.  
  • Ha affidato a Controradio (una importante e storica radio di Firenze) la diffusione dell’iniziativa, con 22 trasmissioni realizzate finora, diffuse sia per radio che in rete. 
  • Si è rivolta ad una consulente specializzata, la signora Valentina D’Addato, per formare il personale di Casa Spa e un gruppo di 10 inquilini residente nelle case popolari del Viale Giannotti e di Via Signorelli: questo gruppo potrà ora rivolgersi attivamente a tutti i residenti delle case popolari dell’area metropolitana per estendere l’esperienza “Abitare Consapevole”.
  • Il 22 Aprile si terrà un convegno per rilanciare su tutto il territorio metropolitano i contenuti del progetto: le persone formate nella prima fase dell’iniziativa saranno i protagonisti attivi della diffusione delle buone pratiche. 
Il convegno si è concluso con la decisione di dare seguito a iniziative di tutti i partner di Empower per identificare e intraprendere programmi di investimento e di cambiamento comportamentale per affrontare il problema della povertà energetica.
Qui è possibilie scaricare l’Agenda dell’Evento con il programma dettagliato di tutti gli interventi.
Qui è possibile visualizzare la presentazione "Fighting energy poverty in public housing The Italian experience", illustrata durante l'incontro da Sergio Gatteschi per conto di ARRR Spa.
 
Ultimo aggiornamento: 31.03.2022
Condividi