Efficienza energetica

disegno efficienza energetica
A seguito del riordino delle funzioni Regionali in materia di Energia (L.R. 22/2015 art.4, c. 2) e del Piano di Razionalizzazione delle Società Partecipate (D.C.R.T. 84/2017), ARRR assume le funzioni in materia di Energia esercitate precedentemente dalle Agenzie Provinciali su tutto il territorio regionale.
L’efficienza energetica ha il grande vantaggio di essere energia ‘non consumata’ e quindi, di consentire contemporaneamente: l’uso razionale delle risorse, la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento della nostra sicurezza di approvvigionamento e la lotta ai cambiamenti climatici.
 
Cosa fa ARRR sul piano dell’efficienza energetica?
 
  • ATTIVITA’ DI CONTROLLO E ISPEZIONE SU IMPIANTI TERMICI E APE (attestati di prestazione energetica)

L’Agenzia è il soggetto individuato, per legge regionale, come soggetto tecnico operativo per l’esecuzione di tutte le attività legate al controllo degli impianti termici civili e degli attestati di prestazione energetica degli edifici ai sensi della Direttiva Europea sull’efficienza energetica in edilizia 2010/31/UE e del relativo recepimento italiano (D. Lgs. n. 192 del 19 agosto 2005 e s.m.i.).

  • SUPPORTO TECNICO ALLA AMMINISTRAZIONE REGIONALE IN MATERIA DI BANDI REGIONALI DI FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO   ENERGETICO E PROMOZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI 

L’Agenzia supporta l’amministrazione nella informazione ai destinatari dei bandi, nell’ istruttoria tecnica ed ulteriori attività di cui possa necessitare per conseguire gli obiettivi che tali bandi di finanziamento si prefiggono.

  • PARTECIPAZIONE A PROGETTI EUROPEI

L’Agenzia partecipa attivamente, sia come capofila che come partner alle attività di progetti che si svolgono nell’ambito delle iniziative co-finanziate dall’Europa (INTERREG, HORIZON 2020, ecc.) o nell’ambito delle attività informative e promozionali di respiro europeo (“Covenant of majors”, “Sustenaible energy weeks”, ecc.), facendosi promotore di progetti di interesse dell’amministrazione regionale o coinvolgendola come partner di iniziative promosse da altri soggetti a livello comunitario.

  • EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI attraverso la promozione del sistema di certificazione volontario CasaClima per la costruzione o il risanamento di edifici ad alta efficienza energetica. 
  • ATTIVITA FORMATIVE E INFORMATIVE rivolte a tecnici e a cittadini intesi come “primi consumatori di energia” con l’obbiettivo di creare consapevolezza e cultura del risparmio energetico. ARRR è agenzia formativa accreditata, può quindi organizzare e gestire (sia con proprio personale che con professionisti, docenti universitari ed altre figure di elevato livello) corsi di formazione ed approfondimento rivolti al personale delle pubbliche amministrazioni sui temi specifici. 
  • ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E AGLI ENTI LOCALI

ARRR si propone di fornire agli enti locali il supporto tecnico necessario per la scelta delle migliori azioni implementabili dalle amministrazioni sul proprio patrimonio (scuole, infrastrutture viarie, sedi dell’amministrazione, ecc.) volte all’ottenimento degli obiettivi del pacchetto Clima-Energia calibrato sui propri consumi energetici. In concreto, si presta a dare il miglior supporto per poter impostare un piano di abbattimento dei consumi energetici del 20% e di introduzione di fonti energetiche rinnovabili per il 20% del fabbisogno complessivo, attraverso azioni quali la redazione di piani energetici, la diagnosi energetica degli edifici del patrimonio pubblico e strumenti finanziari innovativi.

 
Ultimo aggiornamento: 03.01.2019
Condividi