Come comunicare la raccolta differenziata – 15 Agosto 2022

Il 15 luglio, si è tenuto nella città di Hisar, in Bulgaria, l'ultimo incontro degli stakeholder riuniti da BAMEE nell'ambito del progetto SMART WASTE. All'incontro sono intervenuti più di 50 partecipanti, in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente e dell'Acqua, dell'Autorità di Gestione del Programma Operativo nazionale Ambiente, degli esperti ambientali comunali, dell'Agenzia regionale di ispezione per la protezione ambientale di Sofia, Varna, Stara Zagora e dei partner SMART WASTE.

L'obiettivo principale dell'incontro era convalidare il piano d'azione redatto da BAMEE e discutere come comunicare con i cittadini e coinvolgerli in un processo di raccolta differenziata efficace. Particolare attenzione è stata posta sull’importanza della comunicazione e sul mix di comunicazione per le regioni con minoranze rom. Esempi sono stati forniti dal Comune di Apeldoorn con “la tecnica del place making” che aiuta a mantenere puliti i luoghi intorno ai contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle aree popolate da migranti.
È stata sottolineata l'importanza di un “leader” in questi gruppi e la necessità di comunicare nelle loro lingue.

Il secondo esempio viene dal Comune di Kolding dove è stata istituita una Task Force di comunicazione per incentivare il processo di coinvolgimento dei cittadini in iniziative e azioni dedicate alla gestione intelligente dei rifiuti.
Si è concluso che la riduzione dei rifiuti e ancor prima una migliore prevenzione, la progettazione ecocompatibile, la riparazione il riutilizzo e misure simili possono far risparmiare denaro e ridurre le emissioni annuali complessive di gas serra. I sistemi intelligenti di gestione dei rifiuti sono di grande supporto e portano solo benefici alla società, alla regione e all'ambiente.
Infine, sono state presentate agli stakeholder le future attività e la pianificazione prevista per la seconda fase del progetto, con un focus sulla campagna di comunicazione per la sensibilizzazione dei comuni beneficiari dei Progetti dimostrativi del Programma Operativo nazionale Ambiente per lo sviluppo di nuove attività di successo non tradizionali e interventi che favoriscono il passaggio all'economia circolare e alla raccolta differenziata.

https://projects2014-2020.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/15071/how-to-communicate-separate-waste-collection/

Ultimo aggiornamento: 27.09.2022
Condividi