Chi Siamo

Chi siamo

ARRR - Agenzia Regionale Recupero Risorse è una società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di rifiuti ed energia.
Opera in materia di prevenzione della produzione di rifiuti, del loro riciclo e recupero e promuove l'efficienza energetica ed il ricorso alle energie rinnovabili, nell’ambito più ampio dell’economia circolare e delle politiche di sostenibilità.
L’Agenzia inoltre svolge attività formativa e informativa su rifiuti ed efficienza energetica rivolta ai cittadini, alle imprese e agli enti locali.

Competenze e Servizi - Mission

A.R.R.R. S.p.A. opera a supporto del socio unico Regione Toscana e attualmente svolge le seguenti attività:
Garantisce alla Regione supporto tecnico per la definizione e il monitoraggio delle politiche pubbliche di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati, per la promozione di buone pratiche su riciclo e riduzione dei rifiuti e per la concessione di finanziamenti per progetti di prevenzione e gestione dei rifiuti.
Raccoglie, verifica ed elabora i dati sul ciclo dei rifiuti urbani in Toscana e in particolare su produzione, raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, inclusi i dati sul costo dei servizi e sulle tariffe comunali.
Verifica ed elabora i dati sul ciclo dei rifiuti che producono le imprese della Toscana ed in particolare i dati sulla produzione, l’importazione, l’esportazione, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti delle imprese.
Gestisce lo "Sportello Informambiente” per fornire a istituzioni, cittadini e imprese informazioni sulla normativa e sulla giurisprudenza in materia di rifiuti ed economia circolare e sui dati di produzione, recupero e smaltimento dei rifiuti e inoltre cura attività formative ed informative con l’obbiettivo di creare la consapevolezza e la cultura del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni e del recupero e valorizzazione delle risorse.
Gestisce il servizio di controllo e verifica degli impianti Termici e degli APE, attestati di prestazione energetica, per conto della Regione Toscana.
Si occupa dello sviluppo e del mantenimento tecnico del SIERT (sistema informativo regionale sull’efficienza energetica), il catasto informatico regionale che contiene i dati relativi a tutti gli impianti, al fine di garantire un controllo omogeneo su tutto il territorio perseguendo il fine di una maggiore sicurezza e risparmio energetico.
Ha mansioni generali di consulenza nei servizi di gestione integrata dell’energia, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell'uso razionale ed efficiente dell’energia nel quadro della creazione di un bilancio equilibrato tra domanda e offerta energetica.


Perché insieme… è più facile!

Con l’entrata in vigore della L.R. n. 22 del 5.3.2012 e la L.R. n. 85 del 16.12.2016, tutte le attività relative ai controlli, alle ispezioni sugli impianti termici e agli attestati di prestazione energetica sono state assunte dalla Regione Toscana che adesso svolge i compiti prima detenuti dai Comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti e dalla Città Metropolitana per la restante parte territoriale.
ARRR S.p.A. – Agenzia Regionale Recupero Risorse, società in house della Regione Toscana, ha incorporato tutte le ex agenzie energetiche provinciali, quindi 
ARRR S.p.A. Agenzia Regionale Recupero Risorse + Agenzia Fiorentina per l’Energia S.r.l. + ARTEL Energia S.r.l. + PubliES S.r.l. + Publicontrolli S.r.l. + SEVAS CONTROLLI S.r.l. + Agenzia energetica provincia di Pisa S.r.l. + Agenzia Energetica della Provincia di Livorno - EALP S.r.l. + Agenzia Provinciale per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile S.r.l. = ARRR S.p.A.

Ultimo aggiornamento: 03.01.2019
Condividi