Indietro

Il Progetto Empower collabora con la Regione Toscana per migliorare la control room di Firenze e ridurre i consumi di energia: verso una rete di smart city per una raccolta dati di livello regionale

08 ottobre 2020

Il Progetto Empower collabora con la Regione Toscana per migliorare la control room di Firenze e ridurre i consumi di energia: verso una rete di smart city per una raccolta dati di livello regionale

Il progetto europeo Empower, di cui ARRR è il partner italiano,  sta elaborando proposte per  suggerire come migliorare la Smart city control room di Firenze, oggetto di un progetto  grazie al quale diventerà una struttura di avanguardia in tutta Europa. 

La smart city control room di Firenze già elabora una impressionante quantità di dati, dal traffico all'inquinamento, che mette a disposizione degli amministratori e dei cittadini.   
L'obbiettivo  di Empower è valutare i  dati sui consumi energetici pubblici (energia elettrica e gas) in modo da impostare le migliori strategie per la riduzione dei consumi e l'efficienza energetica: di questo si è parlato nella riunione on line del 31 luglio. 
La Regione Toscana  (con il  settore per la Transizione al digitale e per le infrastrutture tecnologiche )   ha confermato l'impegno già in atto per realizzare una infrastruttura tecnologica, vale a dire una piattaforma di raccolta dati,   da mettere a disposizione degli enti locali o di altri soggetti pubblici, in modo da arrivare ad una rete regionale di smart city. 
L'obiettivo  è quindi creare una infrastruttura flessibile  in grado di soddisfare più esigenze: il primo soggetto su cui testarla è proprio il Comune di Firenze che ha segnalato la necessità, in particolare da parte del servizio sviluppo infrastrutture tecnologiche diretto da Gianluca Vannuccini, di implementare la piattaforma su un data center con qualità di alto livello, appunto presso il data center regionale. 
Sono in previsione future implementazioni con altri comuni o su altri domini.
Il progetto Empower e l’Ufficio regionale Attuazione Agenda digitale toscana,  concordano che introdurre  il tema dei consumi energetici sia di grande interesse perchè stiamo sempre di più comprendendo come la gestione di più fonti dati eterogenee può aumentare la possibilità di creare servizi di smart city.
La strategia  per ridurre i consumi e combattere i cambiamenti climatici passa dal miglioramento della conoscenza e delle tecnologie, e a questo il Progetto Empower, la Regione Toscana, gli Enti locali, stanno lavorando con grande impegno. 
Per conoscere il progetto EMPOWER, potete consultare il sito http://www.interregeurope.eu/empower

LEGGI L'ARICOLO SU GREEN REPORT  https://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/con-il-progetto-ue-empower-la-toscana-punta-a-creare-una-rete-regionale-di-smart-city/.

Condividi