Sportello Informambiente
Norme, documenti e informazioni sul ciclo dei rifiuti e loro gestione
Osservatorio Rifiuti
Dati e informazioni su Raccolte differenziate, Rifiuti urbani, Rifiuti Speciali
O.R.So.
Rilevamento dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani
Prevenzione - GPP
Rassegna sulle principali norme nazionali e regionali di riferimento
Bonifiche
Rassegna delle principali fonti normative nazionali e regionali 
26 Novembre 2018

Forum dell'economia circolare: 30 novembre al Pecci di Prato

Il "Forum dell'economia circolare" si propone come luogo di incontro di buone pratiche di riuso, riciclo e gestione delle filiere industriali post-raccolta dei rifiuti e come spazio di dialogo tra aziende, istituzioni, università e cittadine.
La manifestazione si svolgerà a Prato in viale della Repubblica 227 presso il Centro Pecci (sala Cinema). 
Leggi il programma completo QUI

 

Leggi tutto

26 Novembre 2018

SERR 2018: in corso la X edizione che si concluderà il 25 novembre

E' in corso la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si concluderà il 25 novembre 2018. 
L'edizione di quest'anno ha come tema centrale i rifiuti pericolosi, intesi come scarti contenenti elementi dannosi (quali parti infiammabili, esplosive o tossiche) per la salute delle persone e per la salvaguardia dell’ambiente e molte scuole si sono attivate per apprendere a prevenire e  gestire i rifiuti pericolosi.  
Le azioni e iniziative registrate sono visibili sulla mappa di SERR.  
Per approfondimenti SERR ha un sito, la pagina Facebook eu n canale you tube

06 Novembre 2018

Ecomondo 2018: si è aperta oggi la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e sviluppo sostenibile

Dal 6 al 9 novembre nel Quartiere fieristico di Rimini si svolge l'edizione 2018 di Ecomondo,  La manifestazione  incentrata sulla green e circular economy oltre ad un'area espositiva è arricchita da molti eventi, convegni, seminari organizzati per aree tematiche  e dagli Stati generali sulla green economy
Durante la manifestazione ci sarà la premiazione della decima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile
Per informazioni complete visita il sito ufficiale di Ecomondo 2018. 

 

18 Ottobre 2018

Compra verde 2018, Forum internazionale degli acquisti verdi: 18 e 19 ottobre a Roma

Si svolge oggi e domani a Roma la XII edizione di Compra verde (Buy green) -  Forum internazionale degli acquisti verdi, la  mostra-convegno di approfondimento sul  settore degli acquisti verdi ed economia sostenibile. Durante le due giornate si terranno premiazioni, eventi informativi e formativi, si riuniranno esperti del settore, addetti ai lavori, rappresentanti di enti locali e nazionali, ospiti stranieri e cittadini, per partecipare e confrontarsi sui temi del GPP (green public procurement), dell’economia circolare, delle public utilities e delle infrastrutture sostenibili. Tre delegazioni internazionali, 65 ospiti stranieri, 45 città europee, 1500 incontri B2B, 2100 operatori coinvolti, oltre 270 tra enti pubblici, imprese private e realtà no-profit, 145 relatori nazionali e internazionali.
La XII edizione si svolge presso il Salone delle Fontane (via Ciro il Grande 10/12, EUR). 
Leggi il programma culturale 2018.

L'appuntamento è promosso dalla Fondazione Ecosistemi in partnership con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Lazio, Legambiente, Agende21 Locali, Unioncamere e Banca Etica.
Molte altre informazioni si possono leggere sul sito web dell'evento: http://www.forumcompraverde.it/

Leggi tutto

14 Settembre 2018

19/21 Settembre: a Ferrara si svolge REMTECH-expo

L'edizione 2018 di RemTech-Expo si terrà dal 19 al 21 settembre. RemTech  è un evento specializzato dedicato ai temi delle bonifiche, dei rischi ambientali e naturali,  della sicurezza, manutenzione, riqualificazione e rigenerazione del territorio.
Il programma è strutturato su argomenti di interesse e attualità con attenzione all'evoluzione normativa, approfondimenti tecnici e multidisciplinari su casi di studio ed esperienze concrete.
Tra gli appuntamenti: gli Stati generali delle Bonifiche, la Conferenza nazionale dell'industria sull'ambiente e sulle bonifiche, la Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare applicata alla gestione dei rifiuti da Costruzione & Demolizione
La manifestazione è strutturata in vari segmenti tematici (programmi).